martedì 7 aprile 2015

Come si dice Ti amo in napoletano?

Ti amo... in napoletano! 

“Je t’am’”, che tanto sembra il francese Je t’aime, non esiste. “Ti amo” in napoletano non si dice, esiste, sì, il sostantivo ammore, per l’amore, per l’affetto… ma io ti amo non si dice.
E allora? Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Sì, ma con un altro verbo.
In napoletano, proprio come l’inglese, ti amo e ti voglio bene sono la stessa cosa, sono assimilati dalla stessa espressione “te voglio bbene”. Le prove?
  1. Nella canzone Caruso di Lucio Dalla, il giovane tenore dice alla sua futura moglie “te voglio bbene assaje”, e non ti amo.
  2.  In una famosa scena del film Il camorrista, Alfredo, fidato braccio destro di Raffaele Cutolo, dice alla sua amata Cettina “Tu mi devi sposare pecché io te voglio bbene”.



Entrambe queste scene, napoletanissime, tradotte con un banale “ti voglio bene” perderebbero di ogni senso. 



_____________________________________________________________________________________

Cari lettori, 'O napulitano, il (ragazzo) napoletano, è un blog fondato nel 2015, e che a fasi alterne è attivo ancora oggi. Esso nasce dalla curiosità e dall'amore nei confronti del proprio dialetto. Senza alcuna pretesa 'didattica' in questo spazio si riportano i ragionamenti sulle espressioni più curiose che capitano all'orecchio del fondatore o dei suoi amici. A questi sono affiancati, di tanto in tanto, post con testi poetici, osservazioni sulla lingua scritta, e indicazioni sulla corretta scrittura, tutto ovviamente ancora lungo la linea del buon napoletano.  

Per qualunque tipo di segnalazione o commento, oltre allo spazio lasciato qui sotto, potete scrivere a: perrone.anto@hotmail.com, o cercare su Facebook Antonio Perrone; è infatti possibile pubblicare post e approfondimenti a nome di altri, utilizzando questo blog come un luogo di condivisione pubblica. 

Vi ringrazio per la vostra attenzione e per il vostro sostegno. 

AP




<script async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-1204880394498899"
     crossorigin="anonymous"></script>


2 commenti: