mercoledì 1 aprile 2015

Come si scrive "io sono" in napoletano?

Come si scrive "io sono" in napoletano?


Il prenome personale di prima persona e la prima del verbo essere in napoletano non hanno una forma fissa, come tante altre parole dopotutto. Vediamo velocemente quali sono queste varianti (tutte quante corrette tra l’altro):
  1. Je so’ pazzo, la celebre canzone di Pino Daniele ce ne mostra una con il pronome scritto per intero “Je” e il verbo spezzato “so’”, con tanto di apostrofo indicativo.
  2. Je song’e Napule, come il titolo del film dei Manetti Bros, ci mostra invece la forma intera del verbo essere.
  3. Song'io, infine, ci mostra una forma enfatica e italianizzata ma comunque corretta.

_____________________________________________________________________________________

Cari lettori, 'O napulitano, il (ragazzo) napoletano, è un blog fondato nel 2015, e che a fasi alterne è attivo ancora oggi. Esso nasce dalla curiosità e dall'amore nei confronti del proprio dialetto. Senza alcuna pretesa 'didattica' in questo spazio si riportano i ragionamenti sulle espressioni più curiose che capitano all'orecchio del fondatore o dei suoi amici. A questi sono affiancati, di tanto in tanto, post con testi poetici, osservazioni sulla lingua scritta, e indicazioni sulla corretta scrittura, tutto ovviamente ancora lungo la linea del buon napoletano.  

Per qualunque tipo di segnalazione o commento, oltre allo spazio lasciato qui sotto, potete scrivere a: perrone.anto@hotmail.com, o cercare su Facebook Antonio Perrone; è infatti possibile pubblicare post e approfondimenti a nome di altri, utilizzando questo blog come un luogo di condivisione pubblica. 

Vi ringrazio per la vostra attenzione e per il vostro sostegno. 

AP


<script async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-1204880394498899"
     crossorigin="anonymous"></script>


Nessun commento:

Posta un commento